Vendita €198.000,00 - Casa, Villa
VIGLIANO BIELLESE VILLA BIFAMIGLIARE IN VENDITA
VIGLIANO BIELLESE VILLA BIFAMIGLIARE IN VENDITA IN ZONA RESIDENZIALE PROPONIAMO IN VENDITA VILLA BIFAMIGLIARE INDIPENDENTE IN BUONE CONDIZIONI COMPOSTA DA DUE UNITA’ ABITATIVE AL PIANO TERRA E 1° INDIPENDENTI TRA DI LORO COMPOSTE RISPETTIVAMENTE DA INGRESSO, SOGGIORNO, CUCINA, DISIMPEGNO, DUE CAMERE DA LETTO, RIPOSTIGLIO, BAGNO E DUE BALCONI. AL PIANO SEMINTERRATO TROVIAMO DUE CANTINE, CORRIDOIO, DISIMPEGNO E LOCALE TECNICO. ALL’ INTERNO DEL CORTILE TROVIAMO UN CASEGGIATO CON SEI AUTORIMESSE E BAGNO E AL PIANO 1° QUATTRO LOCALI SOTTOTETTO. RIFINISCONO LA PROPRIETA’ CORTILE E GIARDINO RECINTATI. PREZZO EURO 198.000
PRESTAZIONE ENERGETICA IN CORSO
Vigliano Biellese (Vijan ëd Biela in piemontese) è un comune italiano di 7 559 abitanti della provincia di Biella in Piemonte. Vigliano Biellese è da sempre un luogo di transito importante tra i due maggiori centri abitati del biellese, Biella e Cossato, ed è anche nel centro del mirino di un progetto, non ancora però sottoscritto, per la costruzione di un peduncolo autostradale che colleghi la provincia di Biella all’autostrada A4, il cui svincolo potrebbe avere sede proprio a Vigliano Biellese. Il 31 agosto 1944 i nazifascisti, già resisi responsabili dell’impiccagione del partigiano Guido Freguglia il 18 agosto precedente, fucilarono lungo il muro della chiesa di Santa Maria Assunta quattro civili e cinque partigiani prelevati del carcere di Biella[4].
Il 1º settembre 2008 questo comune biellese balza agli onori delle cronache nazionali in seguito a una rapina di circa 10 milioni di euro ai danni di un istituto di vigilanza privata sito in Vigliano.Una casaforte è attestata sul territorio di Vigliano Biellese fin dal XIII secolo. Sulle sue rovine è stato edificato il Castello di Montecavallo per volere di Filiberto Avogadro di Collobiano nel XIX secolo.
Sono presenti, nel territorio, altre costruzioni antiche e degne di nota, quali la chiesa di Santa Maria Assunta, di epoca romanica e risalente quindi attorno al XI e XII secolo e in seguito modificata, e la chiesa di San Giuseppe Operaio, inaugurata nel 1923 e nata sulle macerie di un edificio medievale. Inoltre sono molto caratteristiche della zona alcune belle ville in collina, appartenute a famiglie nobili: tra queste magioni si ricordano Villa Malpenga, Villa Era costruita tra il 1884 e 1888, attualmente di proprietà della famiglia Rivetti che l’acquistarono nel 1935 e il castello di Montecavallo del conte di Collobiano.