Locazione arredato €600,00 mensili - Appartamento
BIELLA PIAZZO APPARTAMENTO IN AFFITTO ARREDATO
BIELLA PIAZZO APPARTAMENTO IN AFFITTO ARREDATO IN DIMORA STORICA ( EX MONASTERO DI SANTA CATERINA ) CON GIARDINO CONDOMINIALE AFFITTIAMO A PERSONE REFERENZIATE GRAZIOSO APPARTAMENTO ARREDATO CON GUSTO CON ARREDAMENTO NUOVO AL PIANO 1° COMPOSTO DA INGRESSO SU SOGGIORNO CON CUCINA LIVING, DISIMPEGNO, CAMERA DA LETTO, BAGNO, BALCONE E CANTINA. SPLENDIDA VISTA SULLE MONTAGNE. RISCALDAMENTO AUTONOMO. LIBERO SUBITO. PREZZO EURO 600 MENSILI
C.E. “ G “ – I.P.E. 379,01 Kwh/m2
Il Piazzo è un quartiere storico della città di Biella, in Piemonte. Costituisce la parte medioevale della città; è posta su un’altura (480 m s.l.m.) a una quota più elevata rispetto alla parte più moderna, detta Biella Piano.
Posto su una collina a ovest rispetto al centro della città – a cui è unita da una pittoresca funicolare aperta nel 1885 – il Piazzo è tuttora il cuore storico della città, con le sue antiche botteghe e i numerosi bar con dehors. È raggiungibile attraverso la strada che sale verso il rione del Vandorno ed è collegata al piano da strade (asfaltate o pedonali) dette coste.
Fu sede abitativa del casato dei Ferrero della Marmora e del feudatario medioevale Sebastiano Ferrero che qui fece costruire l’alta torre ottagonale del Palazzo La Marmora che domina la città a ridosso del quartiere antico del Vernato e del complesso rinascimentale di San Sebastiano, oggi sede del Museo del Territorio Biellese.
Il borgo un tempo era circondato da mura e chiuso da monumentali porte (quella tuttora meglio conservata è la Porta d’Andorno posta in direzione di Andorno Micca e della Valle Cervo) e collegato alla parte bassa della città da una serie di ripide viuzze chiamate coste, tuttora mantenute nello stato pressoché originale.
Le principali erano: la costa del Vernato, la costa di Ghiara (oggi costa San Sebastiano), la costa delle Noci e la costa di Andorno (oggi costa del Piazzo).