Dettagli dell'immobile

Cerrione Via Pietro Zia Salone - Cerrione

  • DSC_0001
  • CERRIONE VIA PIETRO ZIA

Vendita €500.000,00 - Salone

CERRIONE VIA PIETRO ZIA SALONE PROPONIAMO IN VENDITA SALONE INDUSTRIALE DI COMPLESSIVI MQ. 2.500 CA. CON ANNESSI UFFICI, SERVIZI IGIENICI E ALLOGGIO PER IL CUSTODE. AMPIO CORTILE CIRCOSTANTE CON COMODO SPAZIO MANOVRA. LIBERO SUBITO. PREZZO EURO 500.000 POSSIBILITA’ DI VENDITA FRAZIONATA

Cerrione (Cerion o Serion in piemontese) è un comune italiano di 2.926 abitanti della provincia di Biella, in passato prima di Novara e poi di Vercelli, in Piemonte.

Il territorio comunale è delimitato a ovest dalla Serra di Ivrea, antica morena del ghiacciaio della Dora Baltea che lo separa dal Lago di Viverone, ed è costituito per buona parte dalle alluvioni del torrente Elvo e del sistema idrografico minore locale (NW-SE). Piuttosto importante è l’Olobbia, che confluisce nell’Elvo a breve distanza dal capoluogo comunale.

Il comune è costituito da tre centri principali: Cerrione capoluogo, Magnonevolo e Vergnasco, l’insediamento che conta oggi il maggior numero di abitanti.

Di grande interesse la riserva naturale della Bessa, antica miniera aurifera a cielo aperto, sfruttata in epoca protostorica e romana, con i suoi inconfondibili cumuli di ciottoli. Numerosi ritrovamenti archeologici della seconda età del ferro e di epoca imperiale (necropoli) attestano l’antichità dell’insediamento nel territorio cerrionese. Altro luogo di interesse è il castello degli Avogadro, in parte distrutto nel 1944 da un bombardamento tedesco, presso il quale sono siti la tenuta del castello e il parco, in stile inglese, e un piccolo golf club.

È sede dell’ente di gestione del complesso della riserva naturale orientata delle Baragge.

Mappa degli Immobili

Altri immobili

WhatsApp chat

Facebook